La pandemia ha cambiato molte abitudini. Mi viene in mente, ad esempio, la modalità con cui fare una riunione di lavoro; oppure anche la necessità di trasmettere in diretta alcuni eventi e/o conferenze per evitare di riempire troppo la sala. Ora che il peggio della pandemia è alle spalle, fortunatamente, alcune di queste abitudini sono rimaste e la richiesta di un service audio/video per dirette di conferenze a Genova è aumentata vertiginosamente. Solo nel 2022 mi sono occupato, insieme a colleghi, di gestire circa una diretta streaming al mese.
Come fare una diretta streaming di un evento
Trasmettere in diretta una conferenza o un evento si può fare in diversi modi: in effetti basterebbe piazzare uno smartphone da qualche parte e toccare sul tasto “avvia il video in diretta” su qualsiasi social network. Questa è sicuramente la soluzione più facile, più economica ma anche meno efficace. Chi guarda la conferenza da casa dev’essere stimolato per evitare che clicchi sulla X rossa per chiudere il browser. Per questo è meglio evitare una ripresa unica e statica.
Riprese multicam di meeting e convegni
Meglio allora aggiungere una seconda camera alla diretta, magari un primo piano di chi parla. Ecco allora che passare repentinamente da un’inquadratura all’altra può tenere sveglio lo spettatore casalingo per qualche minuto in più. Nello stesso momento in cui si decide di inserire una seconda videocamera, si deve per forza pensare a una sorta di regia: ovvero un modo per passare da una camera all’altra, a seconda dei momenti. Con due camere e una regia live, la diretta streaming della conferenza acquisisce un livello molto più professionale.
Trasmissione della conferenza in streaming professionale
Manca ancora qualcosa di fondamentale: l’audio. Come diceva qualcuno “la tv non si guarda, la tv si ascolta”. Spesso, chi si occupa di video si concentra sulle caratteristiche delle riprese: 4K, 60 frame al secondo, autofocus, color grade, ecc. Invece posso assicurarvi che tutto queste caratteristiche di cui sopra non vanno neanche lontanamente a raggiungere il livello di importanza che ha l’audio nel video, specialmente se si tratta di un convegno, un meeting, una tavola rotonda, una conferenza da mandare in streaming. Molto meglio un video che si vede male ma si sente bene, piuttosto che il contrario. Il mio obiettivo è, in ogni caso, avere sia un ottimo audio che un ottimo video.
Service audio per conferenze e convegni
Per farlo, inizialmente, mi agganciavo all’impianto di diffusione sonora della sala ma col tempo mi sono accorto che, non avendo tutto sotto controllo, spesso interferenze e/o differenze di volumi nei microfoni di sala, peggioravano nel complesso l’audio in uscita. Per questo mi sono procurato microfoni senza fili (sia a gelato che ad archetto), mixer, casse e oggi posso offrire un service audio per convegni ad hoc, professionale e flessibile secondo le esigenze del cliente e le dimensioni e attrezzature della sala.
Streaming di conferenze con proiezione slide
Spesso un buon discorso è accompagnato dalle slide, che sono imprescindibili per il racconto o la spiegazione del relatore. Per questo anche chi è a casa deve potere essere in grado di visualizzare le slide proiettate al meglio. Questa è una cosa che rendo possibile e, a seconda delle necessità del cliente, si può scegliere se: proiettare in sala e trasmettere in streaming le slide; oppure proiettarle in sala ma non trasmetterle in streaming o viceversa.
La veste grafica
Ho parlato di un sistema multicamera, dell’importanza dell’audio e della possibilità di trasmettere anche le slide. L’ultimo tassello per raggiungere un buon livello di professionalità nella trasmissione in live streaming di una conferenza è la realizzazione di una buona veste grafica. In particolare, mi concentro sulla creazione di maschere per il picture-in-picture (quando nello stesso momento è possibile visualizzare sia le slide che il relatore) e dei sottopancia.
Service video per live streaming a Genova
Se stai organizzando un evento, una conferenza, una tavola rotonda o un convegno in Liguria, Genova, Savona, Basso Piemonte, e vuoi avere la possibilità di trasmetterlo in streaming sui vari social, contattami per un preventivo.